Servizio Associato con l'Unione del Fossanese
Compito della Polizia locale è quello di occuparsi per tutto quello che ha rilevanza nel territorio comunale, del controllo e della verifica del rispetto delle leggi nazionali e regionali (in particolare di quelli di stretta competenza dell'Ente Locale quali in materia di edilizia, commercio, annonaria, dei regolamenti provinciali e comunali e del rispetto di ogni altro provvedimento comunale).
Il servizio di Polizia Municipale di Bene Vagienna oltre a tali compiti istituzionali istruisce e segue le pratiche ed ha la competenza in materia di autorizzazioni amministrative, ufficio commercio, agricoltura, metrico, notifiche, gestione del mercato ambulante e delle fiere, preparazione di bozze di ordinanze e atti amministrativi di competenza del Sindaco o del responsabile del servizio, gestione della segnaletica, educazione stradale nelle scuole, protezione civile, commissione vigilanza, ecc..
Pertanto l'attività del servizio è possibile suddividerla in due parti: una parte di attività di controllo e una parte di attività amministrativa. Oltre a queste due principali e essenziali funzioni l'ufficio ha ancora questi compiti: - Informazioni alla cittadinanza, ricezione di reclami e segnalazioni di qualsiasi genere (es. sull'illuminazione, segnaletica, ecc.), richieste di interventi, ecc. - Varie ed eventuali (urgenze indifferibili dell'ente, missioni in altri uffici pubblici, ecc.) - Compiti in materia di protezione civile (responsabili istituzionali in collaborazione con il gruppo comunale di protezione civile). - Progetti dell'ufficio (Piano del traffico, della numerazione civica, ecc.)