Compito dell'Ufficio Anagrafe è tenere il registro della popolazione, tramite il quale si può avere una conoscenza esatta di dove risieda un cittadino del Comune e come sia composto il suo nucleo familiare.
Il registro dell'Anagrafe consiste pertanto in una raccolta sistematica di dati riguardanti le singole persone, i gruppi familiari e le convivenze che hanno la loro residenza nel territorio comunale. Presso questo Ufficio è possibile richiedere tutti i certificati anagrafici.
Presso l'Anagrafe si possono richiedere i seguenti certificati, in carta semplice o in bollo, a seconda dell'uso a cui sono destinati:
- Cittadinanza Italiana
- Residenza all'estero
- Contestuale Residenza e stato di famiglia
- Contestuale Residenza, cittadinanza
- Residenza, cittadinanza e stato civile
- Esistenza in vita
- Stato di famiglia
- Stato di famiglia storico
- Residenza storico
- Stato di famiglia AIRE
- Residenza AIRE
- Stato libero
- Stato vedovile
- Residenza
N.B.: l'eventuale marca da bollo è a carico del cittadino che deve provvedere all'acquisto.
I certificati si ottengono presentando un documento di identità valido a meno che non si sia personalmente conosciuti dall'ufficiale d'anagrafe. Per molti certificati è comunque possibile ricorrere all'autocertificazione.
Tutti i certificati anagrafici hanno validità sei mesi e, quando sono scaduti, possono essere utilizzati firmando una dichiarazione che confermi le informazioni contenute.