004019
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.benevagienna.cn.it
it
Regione Piemonte

Gruppo Protezione Civile

Associazione del Comune di Bene Vagienna

Il nostro gruppo di Protezione Civile nasce nel 2000 e attualmente sono iscritti 20 volontari, che hanno deciso di mettere a disposizione gratuitamente tempo ed energie per proteggere la vita e l’ambiente.

L’attività di protezione civile interessa trasversalmente tutti i settori della nostra vita ed è per questo motivo che il nostro gruppo è chiamato in campo all’insorgere di qualsiasi situazione od evento che comporti o possa comportare a persone, beni, ambiente, gravi danni o pericoli.

I volontari vengono annualmente preparati con corsi specifici a svolgere i diversi compiti in situazione di rischi: il soccorso e l’assistenza sanitaria, l’antincendio boschivo, le telecomunicazioni, l’allestimento dei campi di accoglienza, la tutela dei beni culturali.

Uno dei compiti essenziali è quello di informare i cittadini di ogni possibile emergenza e fornire indicazioni utili a gestire una situazione di crisi.

Per farlo con efficacia, il Sindaco prima Autorità di protezione civile sul nostro territorio, utilizza il sistema di messaggistica tramite SMS urgente, diventando così strumento prezioso per far giungere a tutta la popolazione informazioni che possono essere determinanti per situazioni potenzialmente delicate e critiche.

I volontari di protezione civile non percepiscono alcun compenso e sono assicurati da ogni rischio/infortuni.

La collaborazione con gli Enti, Forze dell’ordine, altre associazioni di volontariato e Croce Rossa Italiana ha un ruolo molto importante, infatti il nostro gruppo ha avuto modo di operare in diverse situazioni di criticità anche fuori territorio, ricordiamo l’intervento per il sisma dell’Aquila nel 2009 , le alluvioni che hanno interessato il territorio della Valle Tanaro – Cebano e la Valle Vermenagna.

Attualmente il nostro gruppo è impegnato sul nostro territorio ad affrontare tutte le necessità socio sanitarie e familiari con consegna a domicilio di spesa e farmaci a causa della pandemia/Covid 19.

       

Contatti

Gruppo Protezione Civile

Via XXV Aprile, 2 - 12041 Bene Vagienna (CN)

0172654994

3283734768

Dipende da

Associazioni

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri