004019
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.benevagienna.cn.it
it
Regione Piemonte

Anfiteatro Romano e Centro Visita

Antiteatro del Comune di Bene Vagienna

Descrizione

La città era anche dotata di un Anfiteatro per spettacoli gladiatori: sorgeva all’esterno del perimetro urbano, aveva una cavea ellittica (m 105 x 77), divisa in due ordini di gradinate e delimitata da un muro perimetrale.

L’anfiteatro sorgeva all’esterno del perimetro urbano, lungo una delle vie di accesso alla città romana. Attualmente è conservato a vista il settore occidentale, messo in luce nel corso di recenti indagini archeologiche finanziate dalla Compagnia di San Paolo (2001- 2003), mentre la parte restante del monumento e l’arena, tuttora in proprietà privata, rimangono ancora da esplorare. Come nel caso del teatro, fu costruito su un terrapieno artificiale. La cavea, di forma ellittica (m 105,60×77), è delimitata da un muro perimetrale cui si addossava all’esterno una serie di contrafforti posti a distanza regolare che sostenevano un prospetto ad archi. Avancorpi ad U erano occupati dagli scalini per accedere alle gradinate dell’ordine superiore, presumibilmente in legno, mentre un corridoio in parte voltato (vomitorium) conduceva a quelle inferiori. Esso mostra interessanti tracce dei lavori di costruzione: sulle pareti si vedono i buchi rettangolari per i travicelli in legno delle impalcature e, sulla superficie di uno dei muri, le impronte di calzature chiodate lasciate sulla malta ancora fresca. I pochi reperti provenienti dall’indagine archeologica, quasi esclusivamente monete in bronzo (assi di Antonino Pio, Faustina II e un sesterzio di Adriano), indicano un utilizzo del monumento, costruito probabilmente poco dopo la fondazione della colonia, per tutto il II secolo d.C. e oltre.

Dopo l’abbandono e il parziale crollo delle strutture, piccoli ambienti a carattere abitativo, ubicati tra i contrafforti e ora inter- rati, documentano una frequentazione sporadica in età tardo antica (V-VI secolo).

               

Modalità di accesso

Accesso su prenotazione

Indirizzo

Frazione Roncaglia, 12 - 12041 Bene Vagienna (CN)

Contatti

Centralino

Via Roma, 101 - 12041 Bene Vagienna (CN)

0172654152

https://www.comune.benevagienna.cn.it/

ufficioprotocollo@benevagienna.it

pec: bene.vagienna@cert.ruparpiemonte.it

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024, 10:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri