Accesso all'informazione
Dettagli dell'argomento
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Accesso all'informazione
Novità
TASSA RIFIUTI 2024 – SCADENZA PAGAMENTO 2^ RATA il 06/12/2024
Tassa Rifiuti Solidi Urbani
Avviso consultazione pubblica per adozione PIAO 2025/2027
clicca per leggere la notizia completa
IMU 2024 – Scadenza Pagamento Acconto/Unica Soluzione il 17/06/2024
Scadenza pagamento
Benestate 2024. Giovani marmotte tra sport e natura
Benestate 2024. Programma ed iscrizioni
AVVISO OBBLIGO A CARICO DEI PROPRIETARI CONFINANTI CON SS.PP. AL TAGLIO E RIMOZIONE DI PIANTAGIONI E SIEPI
Taglio e rimozione di piantagioni e siepi
UNA SCELTA IN COMUNE: Esprime la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti
Donazione di organi e tessuti
Inaugurazione Presepe e Mercatino Augusta Antiquaria
16-17 DICEMBRE 2023 INAUGURAZIONE PRESEPE E MERCATINO AUGUSTA ANTIQUARIA
Servizi Demografici – Avviso Chiusura Ufficio al Sabato per Tutto il Mese di Agosto
Chiusura ufficio
Tassa Rifiuti Solidi Urbani – Scadenza di Pagamento Prima Rata il 28/06/2023
Scadenza di pagamento
Amministrazione
Servizi
Luoghi
Municipio
Municipio del Comune di Bene Vagienna
Domande Frequenti
Come fare:
La domanda va presentata all'ufficio di Polizia Locale Via Roma n. 101 - 12041 Bene Vagienna (CN) 30 giorni prima dell'edizione alla quale si intende partecipare.
Si deve allegare fotocopia della carta di identità e codice fiscale/tessera sanitaria in corso di validità.
Dove rivolgersi:
Comando di polizia locale (servizio associato con l'Unione del Fossanese) (vedi dettaglio e orario di apertura).
Come fare:
ll documento rappresenta l'identificazione personale di ogni cittadino e consente di viaggiare nei paesi non aderenti all’Unione Europea.
Il passaporto ordinario è valido per tutti i paesi i cui Governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla Legge e puó essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica.
Per tutte le informazioni relativa alla richiesta è possibile consultare il sito: www.poliziadistato.it
Dove rivolgersi:
Servizi demografici, leva ed elettorale
Come fare:
Scaricare e compilare il moduli allegati.
Che cos'è l'autocertificazione ?
L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.
L'autocertificazione può essere utilizzata esclusivamente nei rapporti con:
1) le pubbliche amministrazioni (compresi istituti, scuole e università, regioni, province, comuni e comunità montane, camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico);
2) i gestori di servizi pubblici (es. Poste, Enel, Aziende del Gas, Telecom, ACI, ecc.);
3) i privati che lo consentono.
Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono (art. 15 L. 12 novembre 2011, n. 183).
Possono avvalersi dell'autocertificazione:
- i cittadini italiani;
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici).
Le dichiarazioni vanno presentate in carta semplice, compilando il modulo allegato o quelli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.
L'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato; la firma non deve essere autenticata e quindi è esente da imposta di bollo.
Se la dichiarazione non viene firmata in presenza del funzionario occorre allegare la fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.
L'autocertificazione può essere presentata:
1) di persona;
2) per lettera o fax, allegando la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata;
3) se una persona non è in grado di rendere una dichiarazione per motivi di salute, puó farlo un parente prossimo (il coniuge, i figli o altri parenti fino al terzo grado). In questo caso la dichiarazione va resa davanti al pubblico ufficiale, indicando l'impedimento temporaneo per ragioni di salute. Il pubblico ufficiale deve accertarsi dell'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.
Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.
Se un dipendente non accetta l'autocertificazione commette violazione dei doveri d'ufficio e potrà essere segnalato all'Amministrazione di appartenenza per le relative sanzioni.
Dove rivolgersi:
Servizi demografici, leva ed elettorale (vedi dettaglio e orario di apertura)
- Autocertificazione codice fiscale
- Autocertificazione di assolvimento obblighi amministrativi
- Autocertificazione di cittadinanza italiana
- Autocertificazione di titoli di esami sostenuti
- Autocertificazione di esistenza in vita
- Autocertificazione di godimento diritti politici
- Autocertificazione di nascita
- Autocertificazione di non aver riportato condanne penali
- Autocertificazione di non essere in stato di liquidazione o di fallimento
- Autocertificazione di non essere sottoposto a procedimenti penali
- Autocertificazione di residenza
- Autocertificazione di titoli di abilitazione
- Autocertificazione di titoli di aggiornamento
- Autocertificazione di titoli di formazione
- Autocertificazione di titoli di specializzazione
- Autocertificazione dichiarazione conducente autoveicolo
- Autocertificazione iscrizione in albi
- Autocertificazione iscrizione presso associazioni
- Autocertificazione legale rappresentante di persona fisica
- Autocertificazione legale rappresentante di persona giuridica
- Autocertificazione morte di un congiunto
- Autocertificazione nascita del figlio
- Autocertificazione partita IVA
- Autocertificazione posizione degli obblighi militari
- Autocertificazione qualifica professionale
- Autocertificazione qualità di curatore
- Autocertificazione qualità di studente
- Autocertificazione qualità di tutore
- Autocertificazione qualità di vivenza a carico
- Autocertificazione qualità pensionato
- Autocertificazione situazione reddituale
- Autocertificazione stato di disoccupazione
- Autocertificazione stato di famiglia
- Autocertificazioni appartenenza ad ordini professionali
- Autocertificazioni titoli di studio
Pagine
Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”
Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici"
Contatta il comune
Problemi in città
-
Tecnici
Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito e non possono essere disabilitati. Questi cookie non raccolgono informazioni personali. -
Terze parti
Questi cookie sono impostati da una serie di servizi esterni (si veda la Cookie policy estesa per i dettagli) e possono essere utilizzati anche per la profilazione. La disabilitazione di questi cookies può peggiore la navigazione e la fruizione delle funzionalità del sito. -
Experience
In order for our website to perform as well as possible during your visit. If you refuse these cookies, some functionality will disappear from the website. -
Marketing
By sharing your interests and behavior as you visit our site, you increase the chance of seeing personalized content and offers.