Il Sistema Informativo Territoriale Comunale consente di ottimizzare l'iter decisionale, rendendo disponibili in modo chiaro, integrato e sintetico, tutte le informazioni necessarie legate ad entità territoriali, già da prima presenti all'interno del Comune di Bene Vagienna ma su supporto cartaceo di difficile e lunga consultazione.
La notevole mole di dati introdotti all'interno del S.I.T. e georeferenziati sulla carta catastale, ha permesso di costruire una preziosa banca dati, tematizzata per unità immobiliari, toponomastica, piano regolatore ed anagrafe tributaria; utili a monitorare e a disporre di una situazione sempre consultabile ed aderente alla realtà. Il risultato finale che si ottiene cliccando in un punto qualsiasi del territorio comunale è quello di poter visualizzare sul monitor del computer una serie di informazioni che spaziano dai dati catastali, ai numeri civici con relativi attributi, alle norme di attuazione del piano regolatore, alla carta tecnica regionale, alle pratiche edilizie e alla situazione tributaria (ICI, Tassa Rifiuti e Acquedotto).
La filosofia finora seguita vede il S.I.T. come "contenitore" idoneo ad operare la gestione territoriale sotto le più svariate rappresentazioni, ma anche capace di recepire e di ricondurre ad un unico processo di interrelazione tutte le procedure automatizzate e le banche dati di cui l'amministrazione già dispone.